Progetto Educativo

Scuola dell'infanzia

Progettazione Curricolare

La nostra scuola dell’infanzia si basa su una progettazione curricolare attenta alle esigenze di ogni bambino. Il percorso educativo si articola nel rispetto delle Indicazioni Nazionali per il Curricolo, promuovendo un apprendimento attivo e personalizzato. L’osservazione sistematica consente di adattare la didattica alle capacità di ciascun bambino, realizzando una scuola del e per il bambino.

Campi di esperienza

L’apprendimento si sviluppa attraverso cinque campi di esperienza che accompagnano il bambino nella crescita:

  • Il sé e l’altro: scoperta di sé, delle emozioni e della relazione con gli altri.

  • Il corpo in movimento: sviluppo della consapevolezza corporea attraverso il gioco e l’attività motoria.

  • Immagini, suoni e colori: esplorazione della creatività tramite arte, musica e multimedialità.

  • Discorsi e parole: sviluppo del linguaggio e della comunicazione.

  • La conoscenza del mondo: scoperta dell’ambiente naturale e delle prime basi logico-matematiche.

Finalità educative

L’obiettivo della scuola è accompagnare il bambino in un percorso di crescita armonico, favorendo:

  1. Lo sviluppo delle competenze: apprendere attraverso l’esperienza, l’esplorazione e il confronto.

  2. La maturazione dell’identità: riconoscere e valorizzare la propria unicità.

  3. La conquista dell’autonomia: acquisire fiducia in sé stessi e nelle proprie capacità.

  4. La convivenza civile: imparare il rispetto reciproco e la collaborazione.

Metodologie didattiche

L’apprendimento avviene attraverso metodologie attive e inclusive:

  • Il gioco: strumento principale per sviluppare competenze cognitive, relazionali e motorie.

  • L’esplorazione e la ricerca: stimolo alla curiosità e al problem solving.

  • La vita di relazione: costruzione di un ambiente positivo per il benessere del bambino.

Laboratori educativi

Per arricchire il percorso educativo, la scuola propone diversi laboratori esperienziali, tra cui:

  • Laboratorio grafico-pittorico

  • Laboratorio di inglese

  • Laboratorio di psicomotricità

  • Laboratorio di pet therapy

  • Laboratorio di apicoltura

  • Outdoor education

Continuità educativa

La scuola dell’infanzia favorisce un passaggio sereno ai successivi livelli scolastici, attraverso attività e progetti ponte con il nido e la scuola primaria, incontri con le famiglie e strategie educative condivise.

Il territorio

Crediamo in una scuola aperta al territorio, in dialogo con le famiglie e le realtà educative locali. Il bambino viene accompagnato nella scoperta della comunità in cui vive, favorendo la crescita di cittadini consapevoli e responsabili.

Religione Cattolica

Nella nostra scuola di ispirazione cristiana, l’insegnamento della religione cattolica è parte integrante del percorso educativo. Attraverso racconti, celebrazioni e attività simboliche, il bambino sviluppa valori di solidarietà, accoglienza e rispetto per gli altri.

La Scuola dell'infanzia

Organigramma

Amministrazione Trasparente

Piano per l'inclusione

Modulistica

Quote annuali, requisiti, calendario, orari, e tutto ciò che c’è da sapere per iscrivere il proprio figlio alla scuola.

Contattaci

Per qualsiasi domanda o richiesta di informazioni, non esitate a contattare la nostra segreteria.